2024 Formazione metodo danza e disabilità ‘Moving Dance’ di Danzabilmente

FORMAZIONE METODO di DANZA 'MOVING DANCE'

a cura di DANZABILMENTE A.S.D., MARCELLA GAMBINO & COLLABORATRICI

 🗓️ sab 20 e dom 21 Gennaio 2024

 🗓️ sab 23 e dom 24 Marzo 2024

🕐 sab 16.00-19.00 | dom 10.00.17.00

 📍Tendone Spazio Ipotetico, Piazzale dei Continenti, Montelupo Fiorentino

 

La Moving Dance (MD) è un metodo ed una forma di danza che nasce ufficialmente nel 2000 quale sintesi della somma di esperienze elaborate negli anni da Marcella Gambino e il lavoro dell’associazione Danzabilmente. la MD si rivolge a tutte le persone (abili e disabili) e può essere praticata a qualsiasi età. 

La Moving dance si sviluppa attraverso un dialogo fisico che ricerca e persegue il coinvolgimento di tutti i sensi. 

Si basa sulla fiducia, il rispetto, la fluidità e l’equilibrio reciproco e consente alle persone (disabili, e non) l’opportunità di scoprire che si può andare oltre i limiti entro i quali siamo abituat* a rimanere. 

 

La danza permette di fare nuove e diverse esperienze delle proprie “abilità” e “disabilità” 

 

Si può praticare in piedi, sdraiati, sulle carrozzine o in qualsiasi altro modo, a piacere. 

Si avvale di procedure composite, dal rilassamento a tecniche di danza, teatro-danza, utilizzando diversi strumenti della educazione all’immagine, (forme, colori, diapositive proiettate ecc). 

 

La danza è arte applicata al benessere della persona

 

Le disposizioni richieste a chi la pratica sono ascolto, attenzione e creatività, messi al servizio di un’intenzione principale: stare bene con se stessi, in presenza di qualsiasi abilità o disabilità. 

Gli aspetti più tecnici di questo metodo prendono spunto anche dalla contact-improvisation e dalla dance ability, con il concorso di altri aspetti più liberi e creativi, intesi a stimolare fantasia e facoltà di espressione anche attraverso l’improvvisazione. 

All’obiettivo del conseguimento di un benessere individuale si affianca così la ricerca di un modo positivo di incontrarsi, danzando insieme, abili e disabili, in una continua e stimolante esplorazione artistica. 

Il metodo si propone inoltre un altro e non meno importante obiettivo: sradicare concetti erronei e pregiudizi spesso indebitamente frapposti come barriere divisorie fra le categorie di persone abili e disabili, favorendo viceversa l’ascolto e la comunicazione fisica, gestuale e verbale a livello di dono reciproco. 

Il luogo del lavoro, in Moving dance, diviene così spazio fisico ed emotivo di ricerca personale, in una atmosfera di mutuo sostegno che lega in modo concreto tuttƏ  lƏ partecipanti. 

METODO 

ESPLORAZIONE 

Rispetto a corpo, movimento, spazio, tempo. 

SCOPERTA 

Maggiore iniziativa, migliore conoscenza di “se corpo”, maggiore identificazione con questo corpo, non più solo vissuto ma visto e conosciuto. Si scoprono i movimenti più adatti a se stessi per l’idea che li motiva, il gesto più idoneo a esprimere un’idea o sensazione. 

SELEZIONE 

Si elaborano le esperienze. Significa aver raggiunto un’autonomia. Significa aver scoperto-selezionato ed essere arrivati al prodotto del lavoro e delle scelte fatte; usare al massimo le proprie possibilità ed esprimerle con tutto il carico di potenziale esistente in ogni individuo, essere unico, diverso dagli altri, con limiti e possibilità. 

PRASSI 

Punti-base praticati durante il lavoro

1. Percezione del corpo attraverso movimento, rilassamento, respirazione, contatto con gli oggetti e con gli altri

2. Scoperta del proprio corpo non più solo a livello globale ma settoriale: 

3. Approfondimento ed elaborazione delle conoscenze acquisite e sviluppo della propria creatività

Per iscrizioni e pagamento compilare il modulo al link entro l’8 Gennaio 2024

https://tinyurl.com/4ajb6e7c